In tutto il lavoro di richiodatura fatto nell’area del Monte San Martino negli anni recenti mancava all’appello solo lui: il Coccodrillo Dandi.
Questo piccolo settore si trova al di sotto dell’area degli scavi archeologici, 100m a destra del Dente. Erano presenti solo due tiri ed era praticamente caduto nel dimenticatoio.
Nell’inverno 2024 con Emanuele Ferrari abbiamo dato il via ai lavori, convinti che con una pulizia accurata della parete saremmo riusciti ad aggiungere qualche tiro nuovo. Nei lavori sono stati coinvolti anche Matteo e Federico Barbieri, Raffaele Sbarbada e Valentina Peviani.
La pulizia ci ha impegnati parecchio ma alla fine i tiri sono diventati otto, anche grazie al recupero della piccola porzione di roccia sul lato sinistro dello sperone principale.
Sono venuti fuori dei tiri interessanti e diversi tra di loro: sulla sinistra tre tiri brevi ma da arrampicare, mentre sullo sperone principale, oltre al recupero dei due vecchi tiri presenti, si sono aggiunte altre tre interessanti lunghezze su placca.
La nuova chiodatura è stata fatta tutta con materiale inox (placchette e barre filettate da 10cm di lunghezza); le soste delle tre vie di sinistra hanno il moschettone di calata, mentre negli altri tiri occorre fare manovra.
Rimane da liberare il tiro più a destra, consideratelo un regalo per il futuro!
LE VIE
1 SARCHIAPPONE 6a 10m Allungo di decisione sul muretto centrale
2 ETA BETA 5c/6a 10m Bei movimenti su grosse erosioni. Difficile il passaggio finale per i diversamente alti
3 BINTURONG 6a+ 8m Una danza tra i buchi. Breve ma molto bello
4 PELLE DI SERPE 6c 15m Tiro molto tecnico che segue vaghe liste verticali
5 DIAMANTINA 6b+ 15m Bellissima placca a buchi sempre più piccoli
6 COCCODRILLO DANDI 6b/+ 15m Boulder morfologico per uscire dalla grotta
7 ACCALAPPIATOPO 7a 15m Strapiombo di continuità, difficile nella parte alta. Bella
8 CANI UNTISSIMI NL 12m Diedro con arrivo in sosta molto tecnico