BLOCCOAMMORE – 14 FEBBRAIO 2023
7 Febbraio 2023
TRE BRIGANTI-Inaugurazione nuova falesia
14 Febbraio 2023

I TRE BRIGANTI – Chiaroni news 2023

E’ davvero con grande soddisfazione che presentiamo I TRE BRIGANTI, nuovo settore di monotiri nato nello scorso inverno lungo la dorsale del Monte San Martino.

Luca Salvigni, CONTRABBANDO

Ma veniamo ai fatti: questo nuovo settore è stato scoperto da Elia Agosti durante i lavori di chiodatura fatti al vicino FICCO D’INDIA; Elia è rimasto subito affascinato (diciamo che non c’è voluto molto, il ragazzo è sensibile…) dalla posizione e dalla conformazione della roccia ricca di grandi buchi ed erosioni, un vero colpo di fulmine che ha scatenato da subito l’interesse degli altri Chiodatori della Bassa.

Elia Agosti, LUPACCHIO

I Briganti si sono difesi a dovere, visto che c’è voluto un lavori di circa 3 mesi per ripulire la base e la parete, provare e chiodare le vie, sperare che la pioggia arrivasse per togliere la polvere in eccesso e alla fine cercare di liberare i tiri prima che il caldo diventasse insopportabile…

In verità siamo arrivati un pò lunghi ma alla fine ci siamo riusciti, se non fosse per quella placca così bastarda e liscia che ha resistito a tutti gli assalti. Ma nel frattempo, la maledetta primavera è arrivata e la stagione dei Chiaroni è finita…

Perseverare è però una qualità importante per ogni Chiodatore della Bassa: sabato scorso Giovanni è riuscito alla grande a chiudere i conti anche con questo ultimo tiro, linea che alza decisamente la sua autostima e il livello della falesia.

Giovanni Ciceri, CICCILLA

Rispetto ai settori vicini (SCOIATTOLO VERDE E FICCO D’INDIA) i TRE BRIGANTI offre uno stile più vario (placca, diedri erosioni, buchi) con tiri tutti interessanti e da provare con difficoltà comprese tra il 5c e il 6c e qualche tiro sopra le righe. Abbiamo così a breve distanza tra loro tre settori nuovi o completamente rinnovati, per un totale di circa 30 vie per tutti i gusti e livelli. Tutte le vie sono attrezzate con barre inox diam. 10 e lunghe 12cm con placchette inox; le soste sono inox con anello e moschettone di calata. Il materiale è stato quasi integralmente autofinanziato da Elia ed Eugenio, con la partecipazione della palestra Cavallerizza per l’acquisto del materiale mancante. Protagonisti del lavoro eseguito sono stati Elia Agosti, Emanuele Ferrari, Giovanni Ciceri, Fabio Gennaro, Luca Salvigni, Federico Tosca, Raffaele Sbarbada, Federico Barbieri, Eugenio Pinotti.

Inaugurazione ufficiale del nuovo settore domenica 19 febbraio, con ritrovo alle 9,30 al parcheggio per poi scalare insieme tutto il giorno.

Emanuele Ferrari, IL BANDITO E IL CAMPIONE

Accesso: Da Piacenza verso Borgonovo, quindi lungo la val Tidone fino a Pianello. Alla rotonda di ingresso al paese seguire sulla sinistra le indicazioni per Roccapulzana-Chiarone. Si parcheggia a bordo strada dopo il paese di Chiarone, nei pressi della Placca della Madonna.

Salire la scala in cemento a fianco della Placca della Madonna e, superata la cappella, seguire il sentiero CAI 211 (segnavia bianco rosso) che, in corrispondenza delle prime rocce che si incontrano, si abbandona a sinistra (cartello su albero) per una traccia marcata che porta alla base dello Scoiattolo Verde (10’ circa dall’auto). Proseguendo lungo la traccia verso sinistra per circa cinquanta metri (cartello su albero) si arriva alla base del Ficco d’India. Se si prosegue ancora verso sinistra per una cinquantina di metri (cartelli indicatori su albero) si arriva sotto un risalto che si supera con l’aiuto di una breve corda fissa raggiungendo il bel ripiano alla base dei Tre Briganti (circa 15′ dall’auto).

LE VIE:

1 MICHELINA 6a+/b 8m Breve placca con singolo difficile

2 IL PASSATORE 6c 8m Duro passaggio morfologico in placca

3 LUPACCHIO 5c 15m Inizio su grandi erosioni. Bella

4 SALVATORE GIULIANO 6b 18m Placca a buchi molto bella e tecnica

5 CONTRABBANDO 6a+ 15m Lungo diedro sinuoso; attenzione a qualche crosta nella parte centrale

6 TRE BRIGANTI 6c 15m Boulder fisico iniziale e uscita su placca molto tecnica. Molto bella

7 IL BANDITO E IL CAMPIONE 6a 15m Inizio atletico su grandi erosioni. Molto bella

8 FRA’ DIAVOLO 6c+ 15m Spigolo con sezione iniziale molto intensa su buchetti

9 SCIABOLONE 6b 15m Diedrone fessura con ultimo movimento scabroso

10 CICCILLA 6a+ 12m Spigolo estetico

11 L’ARENA 7b+ 12m Superplacca tecnica su buchetti accennati

ATTENZIONE: per la presenza di un alveare di api in un buco attualmente non è possibile scalare sulle vie 3 e 4. E’ in previsione lo spostamento dell’alveare senza danneggiare le api, appena la stagione lo consente.

Articoli correlati

1 Maggio 2024

Cavallerizzi in trasferta – LE OMBRE DI ROBY

Ogni volta che scendo a Palermo sono inseguito dall’ombra di Roby. Roby Manfrè ha fatto la storia dell’arrampicata siciliana. La sua è stata un’attività esplosiva, con […]
14 Aprile 2024

LA LEGGE DEL SABBIONE

E’ successo di nuovo: come novelli Proci abbiamo ceduto ancora all’irresistibile richiamo del “sabbione” e, durante l’inverno 2023/24 siamo ritornati al Dente Cariato per concludere e […]
10 Aprile 2024

CHIUSURA PALESTRA PER NUOVA TRACCIATURA

In vista della nuova tracciatura dell’area boulder pianificata per questo fine settimana, si avvisa che la palestra sarà chiusa al pubblico da VENERDI’ 12 a LUNEDI’ […]
8 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI E TESSERE DA RITIRARE

Ricordiamo a tutti gli utenti che a fine marzo scadono i tempi per il rinnovo della tessera CAI. Chi è già socio ma non ha ancora […]