CIAO VITTORIO
8 Aprile 2022
UN ALT(R)O EVEREST – 20 Maggio ore 21,00
17 Maggio 2022

PATROUILLE DES GLACIERS

(da libertàonline dell’11.05.2022)

Hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo, o meglio, oltre i ghiacciai: quelli delle Alpi Pennine, teatro innevato della leggendaria “Patrouille des Glaciers”, facendo ritorno a Piacenza con la consapevolezza di aver compiuto una vera impresa.

Flavio Saltarelli e Fabrizio Cappa, entrambi 59enni piacentini, avvocato cassazionista il primo e professore universitario alla Cattolica di Piacenza, insieme all’amico altoatesino Alex Keim, sono riusciti a completare la “Parigi-Dakar dello scialpinismo”, la sfida più dura e spettacolare al mondo, nata nella Seconda guerra mondiale su iniziativa dell’esercito svizzero per testare l’abilità dei suoi soldati e divenuta in seguito una gara internazionale di sci escursionismo.

Tenutasi a cavallo tra aprile e maggio, la Patrouille des Glaciers (pattuglia dei ghiacciai) si è svolta su due tracciati. Il primo, riservato ai professionisti, con partenza a Zermatt e arrivo a Verbier, per un totale di 57,5 chilometri e 4.836 metri di dislivello positivo. Il secondo, dedicato agli amatori, con partenza da Arolla e arrivo sempre a Verbier, lungo 29,6 chilometri e con 2.200 metri di dislivello positivo. Al via, in totale, 1.720 squadre.
Quella piacentina, “Skimo Adventure”, si è classificata – al termine della gara riservata agli amatori e alla quale hanno preso parte oltre 400 team provenienti da tutto il mondo – in 179° posizione: davvero niente male.

“Ho realizzato il sogno sportivo di una vita” commenta Saltarelli, inguaribile appassionato di montagna e scialpinismo. “Portare a termine questa gara, considerata l’Ironman delle Alpi, è un obiettivo che avevo da tempo. Avrei dovuto gareggiare già due anni fa, ma il Covid ha fatto saltare tutto. Concluderla a 59 anni, tra l’altro con un crono inaspettato e di tutto rispetto (7 ore e 31 minuti, ndc) è davvero una grande soddisfazione”.

Anche quest’anno però un imprevisto rischiava di mandare a monte la spedizione: a causa di un grave problema familiare, infatti, Gianmaria Strinati, già membro di Skimo Adventure, ha dovuto rinunciare all’ultimo. Fortunatamente, è stato sostituito in extremis dal professore-scialpinista Fabrizio Cappa, la cui esperienza si è rivelata fondamentale.
“Prima di accettare ci ho riflettuto su una notte – sorride Cappa – anche perché conoscevo bene le difficoltà del percorso. L’attrazione era comunque troppo forte e alla fine ha preso il sopravvento. Non avevo mai preso parte ad una gara: esordire con la Patrouille des Glaciers è stato a dir poco affascinante. Siamo partiti alle 3.30 del mattino illuminati dalla luce delle torce frontali, davanti a noi un lunghissimo serpentone costituito dagli altri atleti in gara. Non dimenticherò mai il panorama intorno a me all’alba, le Alpi che si svegliano, l’emozione dell’arrivo sospinti dal tifo dei tanti spettatori. Davvero sensazioni uniche”.

Articoli correlati

8 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI E TESSERE DA RITIRARE

Ricordiamo a tutti gli utenti che a fine marzo scadono i tempi per il rinnovo della tessera CAI. Chi è già socio ma non ha ancora […]
1 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI

Ricordiamo a tutti i frequentatori della palestra che a fine marzo scadono i termini per rinnovare l’iscrizione CAI. L’iscrizione è necessaria per poter accedere alla palestra, […]
26 Febbraio 2024

GIOVEDì 29 FEBBRAIO PALESTRA APERTA FINO ALLE 20,00

Giovedì 29 febbraio la palestra sarà aperta al pubblico fino alle ore 20,00. Dalle 20,00 in avanti è riservata alla lezione per il Corso Cascate.
19 Febbraio 2024

DA BOBBIO AL GIAPPONE IN BICICLETTA – incontro con Luigi Garioni

Luigi Garioni racconta la sua straordinaria avventura lunga 12.725 km in sella a “Lupo Grigio” sulle orme di Marco Polo. Una serata all’insegna dell’avventura, assolutamente da […]