Cavallerizzi in trasferta – UNCONVENTIONAL SARDINIA
8 Novembre 2021
TESSERAMENTO CAI 2022
15 Novembre 2021

PERINO: è nata una stella!

E’ nata una stella, a star is born, è un bel film che vi invito a vedere; la canzone della colonna sonora (Shallow) è splendida,  se non volete vedere il film almeno andate su Youtube e gustatevi una Lady Gaga con una voce incredibile che suona il pianoforte. Ora “E’ nata una stella” è un nuovo tiro chiodato a Perino, si sviluppa tra “Run to me” e “Isole perdute”; sfrutta la prima protezione di Isole e sale poi autonoma, difficolta’ 5c, diciamo che la partenza essendo vicina a due tiri si presta a varie interpretazioni, più o meno facili. La via è dedicata a tutte le persone che nelle difficoltà di questo ultimo periodo, hanno bisogno di una stella per pensare con fiducia al futuro.
Ma torniamo per un momento al contesto musicale…Qualcuno ricorda la canzone “il lungo il corto e il pacioccone” dello Zecchino d’Oro del 1970? Vi chiederete che c’entra con la nostra voglia di scalare, tranquilli, c’entra. C’è un “trio” che si sbatte perchè Perino continui ad essere gradita ai tanti arrampicatori che la frequentano, e nel 1970 erano tutti e tre  già nati, quindi parliamo di vecchia guardia.

Il lungo: Vittorio, con i suoi 180cm rinvia il secondo fix di Funghetti Scintillanti con il primo ancora all’altezza delle ginocchia, instancabile movimentatore di sassi, a lui principalmente si deve il marciapiede sotto i tiri storici della falesia, che permette di arrampicare quando il corso del torrente vorrebbe accarezzarne la base, nonostante l’età spazia ancora dalle vie lunghe alla falesia, dallo scialpinismo alle cascate.

Il corto: Eugenio ovviamente, per fortuna nel tempo si è convertito alla chiodatura in falesia stile plaisir, ai tempi mi chiedevo se bravo come è in placca non volesse vendicarsi nei confronti di chi (sono tanti) ha più centimetri d’altezza di lui  mettendo la protezione spesso 20cm sopra di dove avrei gradito infilarla; amico caro e persona  discreta quando si porta in falesia con il suo bagaglio di esperienza e di materiale;  un’attività alpinistica  sempre volta alla scoperta.

Il pacioccone: Davide, non lo crederete magro come è ora, ma lui racconta che da piccolo era bello (?) e un po’ cicciottello, ci crediamo ma lo vogliamo  appassionato…pulitore, perchè le vie come le pulisce lui, a Perino non le pulisce nessuno, gran lavoro di spazzola, le lunghe strisce  chiare ben visibili dal parcheggio sono segno del suo lavoro, dulcis in fundo chioda anche vicino, a Perino lo trovate spesso, se per un periodo un pò lungo non lo incontrate probabilmente sarà a Finale Ligure, dove arrampica e non pulisce ne chioda (meglio per noi che mantenga energie per le falesie di casa).


Le nuove generazioni spesso mancano al lavoro, ma tutti e dico tutti quelli che vengono a Perino, forestieri compresi, potrebbero impegnarsi a fare qualcosa per mantenere la falesia gradevole. Non abbandonare rifiuti, togliere qualche ciuffetto d’erba, pulire gli appigli dalla terra e… aiutare a  buttare un po’ di sassi nel greto del torrente se vedete un uomo alto, biondo con gli occhi azzurri (sono io e purtroppo non posso aggiungere anche l’aggettivo bello) impegnato nei lavori per allargare il suo marciapiede!

Piacenza, 13.11.2021. Vittorio

Articoli correlati

8 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI E TESSERE DA RITIRARE

Ricordiamo a tutti gli utenti che a fine marzo scadono i tempi per il rinnovo della tessera CAI. Chi è già socio ma non ha ancora […]
1 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI

Ricordiamo a tutti i frequentatori della palestra che a fine marzo scadono i termini per rinnovare l’iscrizione CAI. L’iscrizione è necessaria per poter accedere alla palestra, […]
26 Febbraio 2024

GIOVEDì 29 FEBBRAIO PALESTRA APERTA FINO ALLE 20,00

Giovedì 29 febbraio la palestra sarà aperta al pubblico fino alle ore 20,00. Dalle 20,00 in avanti è riservata alla lezione per il Corso Cascate.
19 Febbraio 2024

DA BOBBIO AL GIAPPONE IN BICICLETTA – incontro con Luigi Garioni

Luigi Garioni racconta la sua straordinaria avventura lunga 12.725 km in sella a “Lupo Grigio” sulle orme di Marco Polo. Una serata all’insegna dell’avventura, assolutamente da […]