LO SCOIATTOLO VERDE E ALTRE STORIE
14 Maggio 2021
PRATICCHIA NEWS – 2021
13 Giugno 2021

PER ASPERA AD ASTRAZENECA – Perino news 2021

Arrampicare o chiodare?

Questo periodo segnato dalle restrizioni e dalla difficoltà a muoversi ha interessato anche i “lavori in corso” programmati nelle varie falesie della provincia; spesso ci siamo trovati di fronte a scegliere se utilizzare il poco tempo concesso dai vari decreti per scalare oppure per attrezzare ma alla fine il tempo per fare qualche cosa di nuovo c’è sempre stato.

Cominciamo questa panoramica da Perino, falesia che insieme a Pillori ha subito in questi mesi un vero e proprio assalto da agguerriti manipoli di milanesi, parmensi e bresciani sfiorando spesso il tutto esaurito. Ne è una prova il sentiero che scende alla falesia dal cimitero di Pillori, che da “traccia accennata” è diventato un’autostrada a quattro corsie…

Federica Pietrucci, TOPO SENZA SCOPO 5c

Ma veniamo alle novità, tutte concentrate nel settore di destra, visto che quello nel greto è in buona parte non agibile a causa dell’acqua che lambisce la base della parete.

Lo schizzo riprende quello che trovate a pag. 101 della nuova guida AEMILIA, con inseriti i tiri nuovi descritti a seguire:

37a – PEONES DIRETTA, 16m, 5c (E. Pinotti e C. Repetti) Attacco diretto a HIC SUNT PEONES che percorre la placca fino a innestarsi nella linea originale in corrispondenza del gradino. Bella

49 – NENA NANI, 25m, 4c Ripulita completamente la via e sistemata la chiodatura che risulta ora più ravvicinata.

49a – PER ASPERA AD ASTRAZENECA, 25m, 5b (E. Pinotti e D. Ruggieri) Bella linea su placca a tacche, omogenea e di soddisfazione.

51 – ENZO THE SHERIFF, 28m, 5a (E. Pinotti e M. Barbieri) Inizio su fessure parallele e parte centrale su bella placca. Aperta in stile trad e poi successivamente attrezzata.

52 – IN VIRUS VERITAS, 28m, 5b (E. Pinotti) Bella placca di equilibrio nella parte alta

65a – RAGAZZA DI UNA VOLTA, 28m, 4a (D. Ruggieri) Bella linea lungo una serie di ottime fessure. Tra le più facili e consigliabili di tutta la falesia.

65b – GILGAMESH, 28m, 4c (D. Ruggieri) Inizio su placca compatta, poi prosegue su roccia più articolata e con buone prese.

Oltre alla consueta periodica manutenzione e sostituzione di soste e moschettoni, segnaliamo anche la rimozione a cura di D. Ruggieri di una serie di grossi massi pericolanti sopra alla via 28 (STELLA DEL MATTINO).

Articoli correlati

14 Aprile 2024

LA LEGGE DEL SABBIONE

E’ successo di nuovo: come novelli Proci abbiamo ceduto ancora all’irresistibile richiamo del “sabbione” e, durante l’inverno 2023/24 siamo ritornati al Dente Cariato per concludere e […]
10 Aprile 2024

CHIUSURA PALESTRA PER NUOVA TRACCIATURA

In vista della nuova tracciatura dell’area boulder pianificata per questo fine settimana, si avvisa che la palestra sarà chiusa al pubblico da VENERDI’ 12 a LUNEDI’ […]
8 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI E TESSERE DA RITIRARE

Ricordiamo a tutti gli utenti che a fine marzo scadono i tempi per il rinnovo della tessera CAI. Chi è già socio ma non ha ancora […]
1 Marzo 2024

RINNOVO ISCRIZIONE CAI

Ricordiamo a tutti i frequentatori della palestra che a fine marzo scadono i termini per rinnovare l’iscrizione CAI. L’iscrizione è necessaria per poter accedere alla palestra, […]